Finalità del Circolo Culturale e Ricreativo Paolo Bentivoglio

Gli obiettivi fondamentali sono l’accoglienza, la condivisione dei problemi, l’integrazione tra vedenti e non vedenti, l’approfondimento culturale, il recupero di tutte le attività creative dei non vedenti con il proposito di dimostrare il loro ruolo di cittadini attivi sul territorio.

 

Scuola di lettura e scrittura Braille

Presso il Circolo ha sede la storica scuola di lettura e scrittura Braille che mira al recupero della piena autonomia di chi perde la vista in età adulta. La scuola è affiancata da un corso di supporto psicologico per l’autonomia e l’autostima del non vedente e delle famiglie.

 

Corsi per il tempo libero

Il Circolo organizza corsi per il tempo libero programmati annualmente secondo le esigenze espresse dai Soci: manipolazione della creta, corsi di ballo liscio, da camera, latino-americano, corsi di danze antiche (medievale, rinascimentale, danze di gruppo), corsi di intreccio di materiali di recupero per creare borse, stuoie, tappeti, ecc., corsi di recitazione, corsi di trucco e stile personale, corso di guida all’uso dell’IPhone ed altro.